Durante la prima settimana di settembre, quando 22 partecipanti si sono riuniti al Centro per la sessione annuale "Missione Vivente” la diversità era evidente. I partecipanti provenivano dal Brasile, Burkina Faso, Canada, Danimarca, Giappone e Stati Uniti. Questo programma, precedentemente chiamato "Efficacia della Missione", propone un pellegrinaggio ai partner laici operanti nelle nostre missioni, offre l'opportunità di immergersi nello spirito delle origini e conferisce una dimensione globale al carisma e alla tradizione spirituale delle Suore di San Giuseppe. L’esperienza di una settimana include una serie di presentazioni, partecipazione interattiva, preghiera e visite ai siti storici di Le Puy- en-Velay. È prevista anche una gita di un giorno a Lione.
Suor Dolores Clerico è una Suora di San Giuseppe di Filadelfia (USA) con esperienza in molti ambiti: accademico, parrocchiale, diocesano e congregazionale. Tiene spesso conferenze, tiene workshop e guida ritiri per suore, associate e partner missionari in tutti gli Stati Uniti e, una volta all'anno, presso il centro internazionale.
Suor Simone Saugues (Institut de France) ha fornito la traduzione dall'inglese al francese, mentre Suor Joana Mendes (SSJ, di Rochester, Brasile) ha fornito la traduzione dall'inglese al portoghese. Il Centro era stracolmo di partecipanti che necessitavano alloggio. Vorremmo ringraziare in modo particolare Suor Marie-Paule Rascle, che ha gentilmente accettato di ospitare sei delle partecipanti brasiliane nella sua comunità di Place St. Maurice.